Le Nostre Proposte

< APERTURA DEL CIRCOLO: Nelle serate del venerdi e sabato per i tesserati; da Gennaio a Maggio, nei pomeriggi di martedi e giovedi, dalle 16.30 alle 18.00.

< TE' CON TE: Appuntamenti per famiglie e anziani con attività di musica, canto, recitazione e giochi.

< DAI, RACCONTAMI UNA STORIA: Tre, quattro appuntamenti domenicali per i più piccini con rappresentazione di favole e semplici laboratori.

< CORSO FOTOGRAFICO: Due incontri specifici per ragazzi per conoscere la macchina fotografica e il suo corretto uso.

< DOPOSCUOLA: Due pomeriggi settimanali, da Gennaio a fine Maggio, per aiutare i ragazzi delle medie nello svolgimento dei compiti accompagnati da insegnanti e giovani volontari.

< CIAK ... SI GIRA: Con l'aiuto di un esperto si viene introdotti nel linguaggio della comunicazione cinematografica.

< CANTARE GIOVANE: Una rassegna di canti Soul, Blues, Gospel nella sala del Cinema parrocchiale presentata dal coro dell'Istituto Montanari.

< "E...STATE CON NOI": Esperienze di Grest mirato ad imparare semplici regole di convivenza e di integrazione con altri ragazzi, attraverso giochi vari e tanta amicizia.

< CANTO: Accoglienza e ospitalità dei gruppi canori che animano le celebrazioni domenicali in parrocchia.

< FESTE DELLA COMUNITà: Allestimento di rinfreschi in occasione di feste della comunità.

< BUONA DOMENICA: Apertura del servizio bar ai tesserati dopo le messe domenicali per favorire l'aggregazione e lo scambio di nuove idee e proposte.

< PRESEPIO IN FAMIGLIA: Concorso per l'allestimento del presepio nelle famiglie, con l'esposizione in chiesa delle fotografie dei presepi in chiesa e partecipazione al concorso indetto dal Circolo NOI Verona e alla Provincia di Verona. L'attività mira a far si che si mantengano le tradizioni cristiane e a portare direttamente in casa delle famiglie un saluto ed un augurio di pace da parte della comunità.

< LABORATORI PER RAGAZZI: Si cerca che i ragazzi riscoprano il gusto della manualità e sviluppino fantasia e creatività.

< POMERIGGI IN MUSICA: Viene data a giovani strumentisti la possibilità di esibirsi nell'esecuzione di brani musicali di vario genere..

< CORSO DI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI: Incontri settimanali serali per adulti per l'insegnamento della lingua italiana e per facilitare l'integrazione nel nostro quartiere ai cittadini di origine non italiana.

< CLUB DELLA LETTURA: Incontri bimestrali per imparare a leggere con senso criticoromanzi e racconti scelti insieme; dopo la lettura personale ci si incontra per discutere e valutare il libro insieme.

< E TU LO SAI FARE?: Per imparare a prendere dimestichezza con i mestieri di casa senza discriminanazione tra maschi e femmine.

< COME RACCONTARE UNA STORIA: Sembra facile raccontare una storia ai bambini, ma non lo è. Espressione, silenzi, mimica, se correttamente usati, hanno il potere di coinvolgere i bambini in un racconto avvincente.

< GITE TURISTICHE: Occasioni per conoscere altre città, paesaggi, storie che non sempre conosciamo, anche se sono relativamente vicine a noi.

< L'ARTE DEL RECITARE: Percorso di alcuni incontri per ragazzi per imparare a muovere i primi passi sul palcoscenico.   

 < POSSIBILITA' di avere a disposizione i locali al sabato pomeriggio per Feste di compleanno.

 < ALTERNANZA SCUOLA e LAVORO: Con 5 progetti presentati alla sede del NOI Provinciale, diamo l'opportunità a giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro secondo le proprie aspettative e progetti.

 

<IL SERVIZIO "DOPOSCUOLA" AL CIRCOLO NOI S. MICHELE - APS: Il servizio “Doposcuola” promosso dal Circolo NOI S. Michele – APS, è nato con un intento sociale ben preciso: offrire a tutti i ragazzi di scuola media del quartiere, anche quelli con situazioni familiari disagiate e impegnative, un importante supporto nello studio e nel metodo di studio stesso da adottare. Il Doposcuola si svolge in due pomeriggi settimanali presso la sede del nostro circolo, da gennaio a fine maggio, accogliendo fino ad un massimo di 40 iscritti; per aiutarli nello svolgimento dei compiti assegnati dai loro professori, sono seguiti da alcuni insegnanti ancora in attività, qualche docente a fine carriera, giovani universitari, liceali dal terzo anno e da alcuni collaboratori, fruitori anche del servizio “Alternanza-Scuola-Lavoro”. Siamo profondamente grati ai nostri volontari perché il servizio da loro svolto, con disponibilità, pazienza e altruismo, non è mai ripagato abbastanza, ma soprattutto perché le loro qualità rispecchiano le vere caratteristiche del “Volontariato”. Inoltre, è dare la possibilità a questi ragazzi di esprimersi nel gioco, che solitamente segue l'attività del doposcuola, in un ambiente sereno e sicuro ma con delle regole ben precise da rispettare nei confronti degli altri e delle strutture che vengono loro messe a disposizione. Per lo stile di questo Doposcuola, lavoriamo ormai da otto anni a stretto contatto con la Dirigente Scolastica dei plessi di S. Michele, con la quale, periodicamente e puntualmente, fissiamo degli incontri per aggiornarla sull'andamento del nostro servizio e valutare nuove osservazioni che possono emergere. Presso la nostra sede, arrivano continuamente richieste d'iscrizione per questo tipo di servizio e di formazione, tuttavia, numericamente parlando, non ci sono collaboratori sufficientemente disponibili per poterle soddisfare tutte. E' per questo che vogliamo sensibilizzare tutti i lettori, attraverso questo nostro appello: CERCHIAMO PERSONE DISPONIBILI, ANCHE GIOVANI, PER QUESTO TIPO DI SERVIZIO, CHE METTANO, A LIVELLO DI VOLONTARIATO, PARTE DEL LORO TEMPO A DISPOSIZIONE DEI RAGAZZI/E CHE SCELGONO DI FREQUENTARE IL NOSTRO “DOPOSCUOLA”. Per informazioni: Patrizio - Circolo NOI S. Michele – APS - Cell.: 375 5177090 - e-mail:  ci[email protected]